La più grande catena distributiva italiana non finisce di stupire. Ovviamente negativamente.
Ben lontani dal lasciarsi rassegnare alla morte delle nostre imprese agricole ed agroalimentari, ricoperti dal silenzio mediatico complice della cappa che attanaglia il Paese, ci siamo “armati” di cellulare con videocamera ed abbiamo iniziato la nostra inchiesta. Obbiettivo sapere se il latte ed i latticini Coop tanto reclamizzati sono fatti con materia prima italiana o straniera. Pazienza certosina, scaffale dopo scaffale, frigorifero dopo frigorifero, scandagliamo ogni prodotto alla ricerca della verità. Ebbene latte fresco, intero, parzialmente scremato e alta qualità riportano il logo “Da latte 100% italiano”.
Nessun problema anche su ricotta, scamorza, scamorza affumicata, provolone, panna da cucina, mascarpone, mozzarelle e besciamella.
Quando tutto sembrava in apparenza tranquillo grazie alla garanzia di italianità del latte Coop ecco che arriva una brutta sorpresa. Il latte UHT Coop è austriaco. La verità finalmente è venuta a galla. La Coop che usa come marketing lo spot “la coop sei tu”, che raccoglie i risparmi dagli italiani, che fa firmare ai propri fornitori codici deontologici di ogni genere, specula sulla pelle dei nostri allevatori acquistando latte straniero. Oltre al UHT scopriamo che il formaggio fuso chiamato commercialmente “filallegro” è prodotto in Germania. La tensione sale, l’indecenza pure.
Onde scoprire ufficialmente le motivazioni di tali acquisti stranieri decidiamo di chiamare il numero verde 800.849085. Risposta: La Coop non riuscendo a trovare latte in Italia ha deciso di far produrre l’UHT all’estero. Assurdità per non dire arroganza clamorosa. Mentre i nostri allevatori buttano il latte perchè non ritirato, mentre la guerra dei prezzi al ribasso continua, mentre la falsità commerciale e comunicativa insiste senza nessun controllo, la Coop non riesce a trovare latte in Italia. Chiederemo a “Chi l’ha Visto” dove sono scomparse le nostre vacche da latte? Una cosa è certa. I produttori ed i consumatori sono stanchi di essere presi per i fondelli. Cara Coop beviti il tuo latte UHT perchè noi ne facciamo volentieri a meno.
Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra