L’esposizione realizzata nel Municipio di Bagnolo San Vito (MN) dalla Fondazione Insieme per la Terra in occasione:
-del centenario della progettazione e realizzazione della Travata, la principale opera idraulica italiana di bonifica;
-della ricorrenza del 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua;
-dell’individuazione, nell’evento COP26 a Glasgow (GB), del 2022 come anno dedicato all’acqua,
è stata prolungata fino alla fine di maggio. L’evento partito il 19 di marzo ha riscosso un ampio ed inaspettato consenso tanto da deciderne una sua estensione di un mese.
L’esposizione delle opere del Maestro Roberto Corso, il maggior colorista vivente, è dedicata interamente all’acqua; è molto raro che un artista “parli” concretamente con le sue opere di temi ambientali e/o comunque di tematiche attuali e sentite dalla collettività. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune, è rivolta a tutti coloro che amano l’arte.
Per il Sindaco Roberto Penna “questa lodevole iniziativa rientra all’interno di un ampio progetto artistico che il Comune ha attivato e che porterà avanti nei prossimi anni”.
La locandina dell’evento riporta in evidenza l’opera “La Travata” realizzata dal Maestro Roberto Corso e donata al Comune. Tutte le opere sono state realizzate con la tecnica della vernice su tela senza disegno sottostante. “Esporre per me a Bagnolo vuol dire sentirsi a casa, stare tra amici” conclude il Maestro Corso.
Dr. Nicola Gozzoli Presidente Fondazione Insieme per la Terra