BORSA DI STUDIO “CONVERSIONE BIOLOGICA”
-Regolamento-
Anno 2023
Premessa
Tra la Fondazione Insieme per la Terra con sede in Via Roma 29 46031 Bagnolo San Vito (Mantova) e lo Studio Tecnico Agronomico ADC con sede Via Palermo 13 87075 Trebisacce (Cosenza) è nata una collaborazione relativamente alla promozione della cultura rurale.
Obiettivi comuni
La Fondazione Insieme per la Terra e lo Studio Tecnico Agronomico ADC, vista la notevole sensibilità riscontrata nel territorio nazionale, hanno deciso di istituire una borsa di studio riguardante la conversione di un’azienda agricola tradizionale in biologica.
Destinatari
Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti al quarto e/o quinto anno scolastico di un Istituto Agrario italiano.
Oggetto dell’elaborato
L’elaborato inviato dovrà trattare esclusivamente la conversione di un’azienda agricola tradizionale in biologica mediante un esempio ipotetico. Nell’elaborato dovrà essere evidenziato la motivazione che ha portato l’agricoltore alla scelta biologica oltre ai punti di forza e alle criticità emersi nella conversione.
Caratteristiche dell’elaborato
L’elaborato dovrà essere inviato in formato pdf, scritto con tipo di carattere “Times New Roman”, dimensione carattere 12, interlinea singola, lunghezza massima 20 pagine, comprensivo di foto.
Commissione valutatrice
La Fondazione istituirà una specifica Commissione. I criteri di valutazione adottati saranno guidati da parametri che terranno in contestuale considerazione il percorso metodologico complessivo e i risultati della proposta progettuale.
Modalità di invio dell’elaborato
L’elaborato dovrà pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica info@insiemeperlaterra.it entro e non oltre il 15 maggio 2023. Il diplomando dovrà indicare nella mail i suoi riferimenti, ossia nome, cognome, recapito telefonico, e-mail, indirizzo di domiciliazione, nome dell’Istituto a cui è iscritto e classe di appartenenza. Qualsiasi informazione potrà essere richiesta all’indirizzo info@insiemeperlaterra.it. La Commissione non valuterà domande errate, incomplete e/o spedite tardivamente.
Valutazione elaborati e assegnazione borsa di studio
La Commissione individuata dalla Fondazione valuterà tutti gli elaborati pervenuti regolarmente entro le ore 12 del 15 maggio 2023.
All’elaborato che avrà ottenuto un maggior gradimento dalla Commissione, secondo suo giudizio insindacabile, verrà assegnata una borsa di studio di euro 500 (eurocinquecento/00). L’assegnazione della borsa di studio verrà proclamata entro e non oltre il 31 maggio 2023 e comunicata a mezzo raccomandata a.r. al diplomando.
Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Fondazione Insieme per la Terra