Con una nota il Presidente dell’Associazione no profit “Insieme per la Terra” Dr. Nicola Gozzoli ha confermato la partecipazione alla manifestazione “Liberiamoci e ripartiamo” indetta dalla Lega Nord e Noi con Salvini a Bologna domani 8 novembre.
Gozzoli, noto per la sua attività associativa fuori degli schemi delle grandi organizzazioni sindacali agricole e per tener costantemente i politici “alla porta”, interverrà sul palco per parlare della situazione agricola reale che vige attualmente in Italia; la sua testimonianza, frutto di anni di attività associativa lungo tutto lo stivale, permetterà di fare il punto della situazione sulle difficoltà economiche e lavorative dei produttori delle nostre eccellenze agroalimentari.
L’atteso intervento del Presidente, fortemente voluto dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Fava è stato avvallato direttamente dallo stesso Salvini che a più riprese nei suoi interventi politici ha preso posizioni nette a difesa del Made in Italy.
Con molta probabilità Gozzoli non solo descriverà in breve “l’inesistenza di una politica agricola italiana basata sulle chiacchiere e sulle bandierine gialle da sventolare ad Expo” ma proporrà soluzioni concrete ed inedite per il rilancio dei prezzi dei prodotti agricoli a partire dal lattiero caseario, settore a lui caro essendo un produttore di latte per Grana Padano. “Gli agricoltori e gli allevatori italiani sono in attesa di risposte serie e concrete, non di fumo e tante belle intenzioni” continua Gozzoli “per questo abbiamo deciso di dar vita ad una rete di Associazioni locali che dialogano tra di loro per scambiarsi esperienze di vita, consigli e soluzioni. Purtroppo i nostri quattro sindacati ci hanno lasciato soli a noi stessi alla merce di un sistema industriale e commerciale senza scrupoli”.
Il via libera alla partecipazione di Gozzoli in qualità di Presidente di Insieme per la Terra è arrivato all’unanimità da tutto il Consiglio dell’Associazione che ha visto questa manifestazione, aperta alla società civile e produttiva italiana, come un’ottima occasione per portare alla ribalta mediatica i drammatici problemi che affliggono il primario “spesso dipinto con la favola del Mulino Bianco”.
Mauro Cappuccio
Segretario Generale Insieme per la Terra