Frutto vincente nella stagione calda, dissetante, rinfrescante ed ipocalorica, con abbondante apporto idrico.
L’anguria o cocomero, è tra gli alimenti più dissetanti e rinfrescanti in assoluto: è costituita da oltre il 93% di acqua, con pochissime calorie (solo 16%), 3,7% di zuccheri.
E’ un frutto quindi alleato nelle diete ipocaloriche, è fonte di vitamine antiossidanti (A e C), vitamine del gruppo B (B6) e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio.
Ha proprietà depurative, stimola la diuresi favorendo l’eliminazione delle scorie in eccesso.
Essendo ricca di potassio, l’anguria è consigliata anche a chi soffre di ritenzione dei liquidi, mentre per la presenza di vitamine, sostanze antiossidanti e carotenoidi, l’anguria rientra tra i frutti utili a contrastare i radicali liberi.
E’ consigliabile consumarla lontano dai pasti perché tende a rallentarne la digestione, fornisce una certa sensazione di sazietà: mentre i semi di anguria hanno blande proprietà lassative.
L’anguria contiene inoltre la citrullina, un aminoacido che si trasforma in arginina, in grado di stimolare sia il sistema immunitario che quello cardio-circolatorio: in quest’ultimo caso, tramite una vasodilatazione, si favorisce una maggior elasticità nella parete dei vasi sanguigni, purtroppo per la maggior parte è contenuta nella parte bianca e non nella polpa.
Francesca Perego
Consulente in Nutrizione e Nutraceutica, Naturopata
Insieme per la Terra