Dai colori le caratteristiche diverse, dalle terre vulcaniche alle scandinave, passando per il Perù
Verde, rosso o nero delle Hawaii
Alaea, Sale Rosso La leggenda vuole che durante un violentissimo tifone i fiumi ingrossati trascinarono l’argilla rossa Alaea verso le coste, lì si depositò in grosse pozze d’acqua causate dalle maree e proprio dall’incontro tra l’acqua del mare e l’argilla rossa, nacque questo sale. La colorazione è dovuta ad un’alta concentrazione di ferro.
Black Lava, Sale nero È un sale marino di provenienza Hawaiiana, dalle caratteristiche straordinarie. Ottenuto secondo un’antichissima ricetta del luogo, è un sale povero in sodio. Asciugandosi al sole e al vento delle isole Hawaiiane, il sale acquisisce la caratteristica colorazione nera, grazie alla presenza sui fondali di carbone vegetale (famoso per le naturali caratteristiche depurative).
Verde, Il Sale Verde Grosso delle Hawaii è un sale marino naturale, tradizionalmente miscelato con estratto di foglie di bamboo delle Hawaii. Proprio questa caratteristica dona a questo sale l’inconfondibile colorazione verdastra e l’irrestistibile profumazione speziata. Un sale unico anche nel gusto intenso e dalle tonalità quasi dolci, utile per la motilità intestinale.
Sale nero di Cipro si tratta di un sale raccolto dalle acque dell’isola di Cipro. Questo sale viene arricchito con carbone vegetale ottenuto dalla combustione delle cortecce di legno dolce, quali tiglio, betulla e salice che gli conferiscono il tipico colore. La sostanza ha un forte potere assorbente che viene sfruttato nella cura di malattie intestinali, intossicazioni e avvelenamento. L’aggiunta del carbone vegetale al sale gli conferisce quindi un blando potere detossinante. Ideale per pesce bianco, patate dolci fritte, uova e zuppe. Si utilizza anche come decorazione.
Sale Marino Affumicato della Danimarca Questo è un sale puro di origine marina affumicato a legna secondo le antiche procedure Scandinave. Durante l’affumicatura naturale effettuata con legna di faggio il sale si arricchisce del tipico sapore ricco ed intenso adatto ad una cucina ricercata. Ovviamente privo di additivi o antiagglomeranti.
Sale Maldon E’ un sale in fiocchi piramidali, dalla colorazione bianca, prodotto nel piccolo villaggio Inglese da cui questo prodotto prende il nome. Questo sale, amatissimo dagli chef, ha la caratteristica di esser stato il primo sale gourmet commercializzato in Europa. Il granello friabile e l’incredibile scioglievolezza, lo rendono particolarmente adatto a tutte le pietanze che necessitano di un sale che si sciolga molto rapidamente.
Sale Rosa del Perù E’ un sale antichissimo le cui origini si intrecciano con le leggende del popolo Inca. La caratteristica più affascinante di questo sale è il metodo estrattivo: pur essendo Maras ad oltre 3000 m di altezza, si parla comunque di un sale marino! Un bacino di acqua salata è infatti situato proprio sotto questo villaggio i cui abitanti non devono far altro che scavare piccole pozze, per far affiorare l’acqua salata, che permetterà loro di preparare questo incredibile sale.
Sale Murray River E’ un sale in fiocchi di color pesca dalle caratteristiche granulometriche a dir poco straordinarie. Come nella tradizione della cucina Australiana (che prevede solo Sali in fiocchi) il Murray River ha una consistenza che si avvicina maggiormente a quella dei Corn Flakes, rispetto a quella del sale tradizionale. I vantaggi di un granello così sottile sono ovviamente molteplici: primo su tutti l’incredibile scioglievolezza.
Kala Namak E’ un sale le cui origini si intrecciano alla cultura Indiana. La colorazione violacea, l’odore ed il sapore sulfureo sono senza dubbio le tre caratteristiche più affascinanti di questo sale particolarmente adatto alla cucina dei soggetti intolleranti alle uova.
Nessun timore tuttavia, in cottura l’odore e il sapore intensi si smorzano notevolmente per lasciare semplicemente un delicato e gradevole retrogusto.
Francesca Perego
Consulente in Nutrizione e Nutraceutica, Naturopata
Insieme per la Terra