Amici di Insieme per la Terra, in attesa di realizzare fra pochi giorni la vendemmia nella mia Azienda Agricola vi vorrei raccontare chi sono.
Mi chiamo Domenico Pazienza classe 1978, provengo da una famiglia di agricoltori che da ben sette generazioni hanno abbracciato questo lavoro. Vivo in campagna sin dalla nascita a pieno contatto con i sacrifici quotidiani dei miei genitori. Dopo aver conseguito il diploma in Geometra a Manfredonia, realizzo la libera professione per ben cinque anni.
Con il passare degli anni ho capito che nella mia vita avevo la necessità di un cambiamento radicale, di una svolta; dopo aver rinunciato per ben tre volte alla chiamata di Poste Italiane, il 19 luglio 2001, data ben impressa nella mia mente, dopo aver parlato con mio padre decidiamo di provare a vendere direttamente la nostra frutta.
Tutto è proseguito per il meglio fino al 2004 quando abbiamo deciso di aggiungere la vendita della verdura ed il vino, ovviamente tutti prodotti ottenuti nella nostra Azienda.
Con il matrimonio vado a vivere in città per poi, per mia fortuna, ritornare in campagna grazie all’acquisto nel 2010 di un locale adiacente all’attività. Ora la nostra Azienda conta una produzione 1.500 piante di frutta, dieci ettari di vigneti, la maggior parte coltivati a spalliera, ma anche asparagi, ortaggi, verdura. Dopo cinque anni da coadiuvante ora sono orgogliosamente un imprenditore agricolo professionale.
E la storia continua …
Come Associazione non possiamo che scommettere su questi giovani che credono nell’agricoltura e nelle proprie radici producendo giornalmente le grandi eccellenze pugliesi. Grazie Domenico.
Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra